![]() |
6 settembre II Partito Nazionale ha chiamato a uno sciopero illimitato fino alla caduta del governo; anche le direttive di alcuni gremios chiedono ora esplicitamente le dimissioni di Allende. |
.6 settembre
II Partito Nazionale ha chiamato a uno sciopero illimitato fino alla caduta del governo; anche le direttive di alcuni gremios chiedono ora esplicitamente le dimissioni di Allende.
Parlo con G., in contatto quotidiano con gli ambienti del PC, in Cile da quasi due anni:” Hai visto, la Tribuna scrive’andremo a bussare alle porte delle caserme perchè l'esercito si decida". Mi pare un'ultima offensiva disperata della destra politica per smuovere le forze armate, difficile che ci riescano.”
Intervisto per Lotta Continua Hernan Ortega, il presidente dei Cordones (coordinamenti territoriali dei consigli di fabbrica) di Santiago. E' un po' piu pessimista , ma il quadro è simile.
“ Stanno cercando di provocare uno scontro tra civili per provocare il vero scontro, tra militari. Il 18 c'è la sfilata militare a Santiago, potrebbe essere l'occasione per qualche provocazione .” Ma questa è l'intervista: sto con lui due ore, lo ascolto parlare per telefono e con alcuni compagni. Le preoccupazioni sono altre, il dibattito nel Partito Sociaiista, la riunione sul reajuste (aumento salariale) ecc.”
![]() |