4settembre, terzo anniversario della vittoria elettorale di Allende.
Le radio di sinistra trasmettono discorsi, canzoni, rievocazioni, appelli alla grande manifestazione del pomeriggio. Come andrà?

4settembre, terzo anniversario della vittoria elettorale di Allende.
Le radio di sinistra trasmettono discorsi, canzoni, rievocazioni, appelli alla grande manifestazione del pomeriggio. Come andrà?
Le ultime mobilitazioni erano state un po' fiacche; l'impressione di molti dirigenti operai è che una parte della massa si è stancata dei continui “ AI lupo! AI lupo!”, delle parole bellicose alle quali non seguono i fatti, delle concessioni ai camionisti, ai militari, alla DC, a tutti quanti... Nei settori della cosiddetta “ pjccola borghesia UP (Unidad Popular la coalizione al governo con Allende)” c'e il fenomeno degli “UP pentiti” spaventati dalla crisi economica.
Vado a uno dei quattro punti di concentramento, le quattro. dei pomeriggio, una splendida giornata di sole; la. gente non manca all'appello, cominciano ad arrivare con tutti i mezzi, . gli operai sui camion delle fabbriche,gridando,cantando, con le bandiere dei partiti (in Cile non si usa la.bandiera rossa), i pulman zeppi delle poblaciones, con le donne proletarie, i bambini (I pionieri). Arrivano dai licei i gruppi della gioventù comunista,_socialista, del FER (Frente Estudiantil Revolucionario); coi caschi colorati, a cordoni stretti, i giovani delle brigadas Ramona Parra (comunista), Elmo Catalan,( socialista). Ogni, nuovo gruppo si presenta scanderido il nome della fabbrica, dei campamiento, del partito o della federazione giovanile. “Cristianos de izquierda... adelante mierda ! » (Mierda, per fare rima) Il MIR ha deciso che i compagni dei “ frentes” rimangano per lo più insieme ai loro compagni di lavoro; solo, in fondo a ogni corteo, un gruppo con le bandiere e gli striscioni del partito.
Cammino verso il centro, anticipando il corteo. Le strade sono piene, cinquecentomila, settecentomila, uno gigantesca festa proletaria per, le strade di Santiago. Festa? La coreografia, preparata dal governo e soprattutto dal Partdo Comunista è quella di uno festa “ contro la guerra civile”. Musica, canzoni, balli nella grande Alameda, nesun discorso politico previsto, festoni e lampadine nella piazza della Moneda, nevicate di carta dalle finestre degli ultimi piani, come nei trionfi americani. Dev'essere una manifestazione di appoggio al governo, e basta. Ho I'impressione che la gente esprima di piu, ma non c 'e neanche il clima che precede la grande “ controffensiva proletaria “ auspicata dalla sinistra rivoluzionaria.
Arrivano i cortei " El pueblo unido jamas sera' vencido”,” Trabajadores al poder! Y como? Luchando, creando poder popular “ e “ Lucha, lucha, lucha, no dejas de luchar, por un gobierno obrero, obrero y popular " lo stesso ritmo dello slogan italiano. Dall'altoparlante di una macchina c'e anche “ Bella ciao "...
Ma quando i cortei s! avvicinano al palco delle “autorità” l’affetto per il “ companero Presidente” prevale sugli slogan più radicali. “ Allende, Allende, el pueblo te defiende, Allende " migliaia di voci, per ore e ore, il presidente saluta sorride, le compagne proletarie alzano i bambini perchè salutino il “ chicho”.
I militanti del MIR, alcune migliaia in fondo al corteo, portano gli striscioni: “ Un vero governo dei lavoratori castiga gli ufficiali golpisti e difende il salario operaio” gridano altri slogan. “ Basta col carnevale, è ora di lottare” e quasi ci fanno la figura dei moralisti, dei menagrami, in quel clima.
Mentre ci stiamo sciogliendo, arriva la notizia che effettivi della forza aerea hanno “ allanado “ Madeco Mademsa, una delle fabbriche più importanti di Santiago, mentre la maggior parte degli operai era al corteo: “ Allanado” vuol dire perquisito, ma anche invaso, aggredito operai, distrutto cose e materiale di propaganda. Le Forze Armate stanno prendendo sempre piiu iniziative: in alcune province dei Sud quasi controllano il potere.amministrativo. A Osorno hanno arrestato persino il sindaco. Il pretesto è sempre uguale, la ley de control de armas: e pensare che l’hanno votata i partiti di sinistra.
Ma non importa, le forze. armate continuano a stare nel governo, è questo che conta. “ Una nostra reazione avventata contro gli ufficiali reazionari. irriterebbe i generali ‘costituzionalisti’: è impolitica; non dobbiamo dare l'impressione di attentare all'integrita delle forze armate” mi spiega un comunista.
 

Cile
4 settembre
1973
Cile
5 settembre
1973
Cile
6 settembre
1973
Cile
7
settembre
1973
Cile
8 settembre
1973
Cile
9 settembre
1973
Cile
10
settembre
1973
Cile
11
settembre
1973
Cile
12
settembre
     1973
Cile
13
settembre
     1973
Cile
14
settembre
1973
Cile
15
settembre
1973