La Basilicata  resta una regione verde  ,biologica ,antinucleare   dallo sviluppo ecosostenibile, pertanto  esprimiano tutta la ns. solidarietà  e daremo il nostro  appoggio alla lotta del movimento anticentrale di pisticci.
I soliti egosti legiferano il  federalismo fiscale mentre si dimenticano sempre di quello dell’energia e delle scorie nucleari.
Certamente ci faremo un bel piercing per solidarietà ai nostri amici africani  a cui va la nostra  stima ; un anello al naso invece  lo  attaccheremo a tutti quelli che propinano un falso  federalismo  solidale , che, in parole povere significa “dare e prendere senza condizioni” e subordinare gli effetti ambientali e sulla salute ad una decisione già presa, salvo cercare di minimizzare gli effetti con discutibili azioni di mitigazione o compensazione ambientali .
Certamente daremo da bere agli assetati  perché l’acqua riteniamo che sia di tutti  e tutti indistintamente ne debbano usufruire,ma non necessariamente possiamo permettere lo sfruttamento altrui  delle richezze del ns. sottosuolo  come petrolio e gas  a chi prende ,inquina e porta via
il Ministro dell’Ambiente regala alla Basilicata la Megacentrale da circa  800 MW di Energia SpA in Val Basento.
La centrale sorge in un area decretata quale area a grave rischio ambientale, qual’è la Val Basento, ove sono in corso accertamenti  sulla salute  degli operai   delle    industrie chimiche  e dove sono stati seppellite tonnellate di rifiuti pericolosi, tanto da richiederne la bonifica  per la tutela della  salute dei cittadini.
In basilicata si prevedono  di realizzare ben 4250 MW di potenza installata con centrali di produzione elettrica a fronte di un fabbisogno regionale di massimo  300 MW. ECCO TUTTI I MEGAWATT che vogliono produrre IN BASILICATA
 
CENTRALE A CICLO COMBINATO GAS E ALTRO COMBUSTIBILE MEGAWATT LOCALITA’
Foster Wheeler – Lucania Energia 300 TITOSCALO
Ital Cementi 800 MATERA
SONDEL  800 FERRANDINA
Fiat Energia 600 SAN NICO9LA DI MELFI
Mediterranea Energia 150 VIGGIANO
Energia S.p.A. 800 PISTICCI
TISOL 800 MISSANELLO
TOTALE MW
4250

Una regione “piccola” con bassa densità demografica potrebbe essere “Regione Laboratorio” ovvero  una  piccola svizzera    ,dove il disoccupato  troverebbe tranquillamente  posto come  omino dei contatori di acqua e benzina .
Non ci interessano le grosse  holding di energia e di scorie nucleari , che stranamente si autofinanziano con la bolletta elettrica  ,che viene pagata dal cittadino che non può decidere il costo del kw .
La ns. terra (stranamente come nelle lotte di Scanzano)con i suoi tesori  non è in svendita ne in vendita ,qui l’unica energia che produrremo sarà quella che interessa il fabbisogno dei suoi abitanti e sicuramente  sarà prodotta con  energie  alternative non inquinanti e soprattutto  con il risparmio energetico.
L’enel e società elettriche  gestori  invece di trovare altre fonti di energia a basso costo   pensino piuttosto a rimuovere i tralicci  di alta tensione dai plessi scolastici  con il loro inquinamento elettromagnetico,nella sola  Policoro c’e’ ne sono due della stessa linea nella Scuola Media Aldo Moro e nell’ Istituto professionale di Stato per l’industria.