L’unico valore con il segno più è quello legato al caro greggio e all’aumento del consumo di energia (la sua produzione ha avuto un’impennata del 4,2 percento). Ma poi hanno tutti il segno meno: l’indice di produzione di beni di consumo (2,4%), quello dei beni strumentali (1,5%) e quello dei beni intermedi (1,1%). Questo per i grandi raggruppamenti.
In rialzo nell’anno appena chiuso
soltanto il comparto dell’energia
Mentre scendono calzature, abbigliamento,
apparecchi elettrici
Istat, produzione -1,8% nel
2005 è il dato peggiore dal 2000 A dicembre -2,5%. Balzo degli autoveicoli:
+27,5%
A dicembre, l’Istat ha rilevato una diminuzione del 2,5 per cento rispetto a dicembre 2004. Lo stesso dato corretto per i giorni lavorativi si è tradotto in dicembre in un aumento del 3,5 per cento (i giorni lavorativi sono stati 20 contro i 22 di dicembre 2004). Rispetto a novembre, la produzione ha invece registrato un rialzo dell’1,2 per cento.
Nel confronto tra la media del 2005 e quella dell’anno precedente, l’unico raggruppamento che ha segnato una variazione positiva è quello dell’energia (più 4,2 per cento). Hanno presentato variazioni negative del 2,4 per cento i beni di consumo (meno 3,2 per cento i beni durevoli e meno 2,1 per cento i beni non durevoli), dell’1,5 per cento i beni strumentali e dell’1,1 per cento i beni intermedi.
In dettaglio, gli aumenti maggiori hanno interessato i settori dell’estrazione di minerali (più 7,3 per cento), delle raffinerie di petrolio (più 3,8 per cento) e dell’energia elettrica, gas e acqua (più 2,6 per cento).
Le diminuzioni più accentuate hanno riguardato i comparti delle pelli e calzature (meno 7,7 per cento), del tessile e abbigliamento (meno 6,5 per cento) e dei mezzi di trasporto e degli apparecchi elettrici e di precisione (entrambi meno 4,6 per cento).
In calo, nella media annua, anche la produzione di autoveicoli (-
4,2 per cento in termini grezzi e – 2,8 per cento il dato corretto per
giorni lavorativi); sulla media d’anno nel 2005 la produzione di autovetture
è calata del 12 per cento. Ma a dicembre si registra invece un fortissimo
balzo in avanti: la produzione di autovetture è salita, rispetto
allo stesso mese del 2004, del 27,5 per cento (dato grezzo). Per quanto
riguarda gli autoveicoli, sullo stesso mese dell’anno precedente, la produzione
è aumentata del 12,7 per cento in termini grezzi e del 25,2 per
cento rispetto al dato corretto.
![]() |