Regione Sicilia, strutture necessarie: Sanità ad  Augusta, ospedale Muscatello:
pista di atterraggio elicotteri senza illuminazione, di notte servizio sospeso.
Comunicato Stampa dell’on. Vincenzo Vinciullo, segretario della Commissione Sanità:
“La pista dell’elisoccorso dell’Ospedale “Muscatello” – afferma l’on. Vincenzo Vinciullo - è agibile solo
per interventi diurni, visto che è sprovvista del sistema di illuminazione che le consentirebbe una fruizione continua h24.
Interrogazione per chiedere iniziative per il completamento della pista dell’eliporto dell’Ospedale Moscatello di Augusta (Sr).

Palermo, 20 dicembre 2009 – E’ stata presentata dall’on. Vincenzo Vinciullo, segretario della Commissione Sanità, una interrogazione al Presidente della Regione ed all’Assessore regionale per la Sanità per chiedere di intervenire con un finanziamento straordinario per consentire l’istallazione dell’impianto di illuminazione nell’eliporto dell’Ospedale “Muscatello” di Augusta, al fine di garantire, per 24 ore al giorno, un servizio vitale come l’elisoccorso.

“L’Ospedale “Muscatello” di Augusta (Sr), – scrive l’on. Vincenzo Vinciullo nell’atto ispettivo ––  è una delle poche strutture sanitarie in provincia di Siracusa ad essere dotata di una pista di atterraggio per elicotteri. Ciò consente alla medesima struttura di avere un bacino di utenza che abbraccia tutti i paesi del comprensorio e/o quei centri ove esistono strutture ospedaliere pubbliche, ma non dotate di eliporto”.

Il sistema di elisoccorso è di vitale importanza per consentire un pronto e tempestivo intervento in casi di gravità che necessitano il trasferimento urgente di pazienti in fin di vita verso nosocomi dotati di strutture particolari come la rianimazione, la cardiochirurgia o la neurochirurgia.

“La pista dell’elisoccorso dell’Ospedale “Muscatello” – afferma l’on. Vincenzo Vinciullo - è agibile solo per interventi diurni, visto che è sprovvista del sistema di illuminazione che le consentirebbe una fruizione continua h24.
La mancata possibilità di sfruttare la pista nelle ore serali e notturne causa seri problemi nell’assistenza immediata ai pazienti che necessitano di un veloce trasferimento in ospedali con strutture più adeguate.

Nel caso che tali interventi dovessero avvenire in orari serali o notturni, il trasferimento viene svolto per mezzo di ambulanze, sistema che, ovviamente, toglie uno dei fattori predominanti in questi casi: la velocità di intervento.
Un intervento della Regione - conclude l’on Vincenzo Vinciullo – che possa permettere l’istallazione dell’impianto luci nella elipista dell’Ospedale di Augusta è assolutamente auspicabile, perché a fronte di un investimento economico modesto (occorrono meno di 50 mila Euro), permetterebbe ad un bacino di oltre 100.000 persone di avere a disposizione 24 ore al giorno di un servizio che spesso si è dimostrato essenziale per salvare vite umane”