FORUM ITALIANO DEI MOVIMENTI PER L’ACQUA
REPORT RIUNIONE COORDINAMENTO NAZIONALE
Roma, 30 gennaio 2010

Presenti : Abruzzo Social Forum, Comitato Cittadino San Giorgio a Cremano, Comitato Acqua Pubblica Napoli, Comitato Acqua Pubblica Salerno, Coordinamento Regionale Campano per la Gestione Pubblica dell’Acqua, Forum toscano movimenti per l’acqua, Comitato pugliese “Acqua Bene Comune”, Coordinamento Provinciale Acqua Pubblica Frosinone, Comitato Acqua Pubblica Aprilia – Latina, Comitato per l’acqua Ladispoli, Comitato acqua pubblica Verona, Crap Roma, Forum Bergamasco dei Movimenti per l'Acqua, Fp Cgil, Confederazione Cobas, Yaku, Attac Italia, Associazione Lib Lab, Sinistra Critica.
 

Prima di entrare nel merito dei punti all’ordine del giorno, si è dato spazio alla presentazione di una campagna contro i progetti di deviazione del Rio Sao Francisco, nel nord-est del Brasile, promossa dalle 33 comunità indigene che vi abitano e da una serie di ong brasiliane, italiane ed europee. Si tratta di fare pressioni sul governo Lula per il ritiro del devastante progetto.

La riunione ha innanzitutto fatto il punto sullo stato dell’arte delle iniziative intraprese dal Forum italiano dei movimenti per l’acqua.

In merito alla Campagna per la modifica degli Statuti Comunali, si è registrato il superamento dei cento Comuni che hanno approvato le delibere per la modifica; la campagna si è sostanzialmente diffusa in tutto il Paese e sta producendo significativi risultati.

Contemporaneamente, anche il Coordinamento nazionale degli enti locali per l’acqua pubblica sta facendo i propri passi e, dopo aver aderito e partecipato direttamente al percorso referendario, si appresta a tenere la propria Assemblea Nazionale sabato 06 Marzo a Roma.

Per quanto riguarda il percorso referendario si è dato conto degli ottimi risultati sin qui raggiunti, evidenziando come i tre obiettivi, stabiliti collettivamente nella precedente riunione del Coordinamento nazionale, siano stati raggiunti e, soprattutto come intorno ad essi si sia finora costruita un’aggregazione di realtà ed esperienze sinora mai raggiunta.

Si è di conseguenza ragionato sul percorso organizzativo da intraprendere.

La discussione ha evidenziato la necessità che si costituiscano da subito i Coordinamenti Regionali per il Referendum, coinvolgendo tutte le realtà che hanno aderito al percorso a livello nazionale.

Si è inoltre deciso di promuovere per sabato 20 Febbraio una riunione dei comitati territoriali dell’acqua, che per facilitare la maggior partecipazione possibile si terrà in due sedi : a Bologna per i comitati territoriali del centro-nord e a Napoli per quelli del centro-sud.

Sempre per quanto riguarda il percorso referendario, si è dato mandato al tesoriere di predisporre entro i prossimi dieci giorni un prospetto di previsione delle spese e delle conseguenti necessità di contribuzione e finanziamento per le attività del Forum.

Si è inoltre dato mandato al Gruppo di lavoro già istituito di iniziare a predisporre il materiale informativo e di promozione necessario per la campagna referendaria.

Per quanto riguarda la manifestazione nazionale del 20 marzo, è stato distribuita la bozza di appello discussa in precedenza; come stabilito, l’appello prevede una prima parte specifica ed incentrata su tutte le rivendicazioni del movimento per l’acqua ed una seconda parte volta al coinvolgimento di tutti i movimenti in lotta per i beni comuni presenti nel Paese. La bozza di appello, integrata dalle osservazioni pervenute durante la riunione è stata successivamente licenziata dal Gruppo di lavoro.

Il Gruppo ha inoltre deciso di convocare per sabato 13 febbraio, ore 11,30 -17.00, presso la nostra sede, la prima riunione dei promotori della manifestazione nazionale.

Dopo i diversi aggiornamenti sulle situazioni territoriali, con un focus particolare sulla situazione pugliese, la riunione si è sciolta dando appuntamento a tutte/i alla giornata di riunione dei comitati territoriali di sabato 20 febbraio. 


FORUM ITALIANO DEI MOVIMENTI PER L’ACQUA
Per info “contro la privatizzazione dell’acqua”

 

PER TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AL TEMA DELL’ACQUA  IL SITO NAZIONALE E’
www.acquabenecomune.org

PER ISCRIVERSI ALLA LISTA DI DISCUSSIONE NAZIONALE “HIPERLINK” INVIATE UNA MAIL A PAOLO CARSETTI


Segreteria Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua
Via di S. Ambrogio n.4 - 00186 Roma
Tel./Fax. 06/68136225 Lun.-Ven. 15:00-19:00
e-mail:  
Sito web: www.acquabenecomune.org 

IL SITO REGIONALE SICILIANO E' www.acquainsicilia.org (in fase di implementazione)

PER ISCRIVERSI ALLA LISTA DI DISCUSSIONE REGIONALE “ACQUAINSICILIA” INVIATE UNA MAIL A MATTEO MANGIACAVALLO